Giuliana Soscia vince il bando "Vivere all’italiana in Musica" per la sezione jazz, con il suo progetto “ BELCANTO & JAZZ" selezionato e promosso dal Ministero degli Affari Esteri

“ BELCANTO & JAZZ - Giuliana Soscia 4tet meets Roberto Fabbriciani ” selezionato e promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese - in collaborazione con Federazione Nazionale Il Jazz Italiano - nell’ambito del progetto Vivere all’italiana in Musica  - sez. jazz è pubblicato sulle piattaforme del Ministero “Italiana” e “ITsART”.

Il progetto, ideato dalla compositrice, arrangiatrice, pianista e direttore dorchestra jazz Giuliana Soscia, riprende la tradizione ottocentesca italiana di trascrivere per flauto e pianoforte le arie delle Opere più celebri, tramite una rivisitazione in forma moderna e originale. La compositrice utilizza una scrittura jazzistica contemporanea, alternata ad ampi spazi improvvisativi, rivisitando i temi più famosi di Donizetti, Bellini, Rossini, Verdi, Puccini, introdotti dalle sue composizioni originali. L’esecuzione è affidata al flautista Roberto Fabbriciani, tra i più grandi interpreti della musica contemporanea, e al quartetto jazz diretto dalla Soscia, con un dialogo continuo tra passato e presente.

Giuliana Soscia